PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Musica in Archivio | Concerto dei vincitori del Concorso Internazionale Bruno Bettinelli 2023

Palazzo del Senato, Sala Conferenze, Via Senato 10, Milano, Giovedì 18 aprile 2024, ore 18.00

Guarda la locandina e il programma dell'evento.

Continuano le serate musicali della rassegna Musica in Archivio a Palazzo del Senato. La rassegna apre al Concorso Internazionale Bruno Bettinelli, ospitando il concerto dei vincitori del 2023.

I sei giovani artisti che si esibiranno sono i vincitori nelle tre categorie, legate all’età anagrafica, dell'ultima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli 2023, dedicata alla memoria della pianista Maria Grazia Gazzola, prematuramente scomparsa.

Bruno Bettinelli (Milano, 4 giugno 1913 – Milano, 8 novembre 2004) è stato compositore e didatta di grande valore tanto da essere chiamato "il maestro dei maestri" per aver formato i più grandi musicisti del Novecento da Abbado a Muti, da Pollini a Corghi.

Il concorso internazionale Bettinelli nasce nel 2011, per volontà di Silvia Bianchera Bettinelli (compositrice, allieva e vedova del Maestro) e grazie alla tenacia del Presidente dott. Elio Massimino ed è andato via via crescendo sia per il numero degli iscritti, sia per l'alto livello artistico raggiunto. I partecipanti al Concorso provengono da tutti i continenti ed è motivo di grande orgoglio scoprire come buona parte dei premiati delle passate edizioni siano oggi concertisti di grande talento e di fama internazionale.

Interverranno:

  • Annalisa Rossi - Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia e Direttore dell’Archivio di Stato di Milano
  • Silvia Bianchera Bettinelli - direttrice artistica del Concorso Internazionale Bruno Bettinelli

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile seguire la diretta streaming del concerto sul canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano.