PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefono: (+39) 02 86984548 

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Comuni

Strumenti per la gestione documentale

La Direzione Generale per gli archivi ha avviato qualche anno fa un Progetto per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione degli archivi dei Comuni.

Nell’ambito di tale progetto, sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione o revisione della gestione documentale:

  • Titolario (formato PDF)
  • Prontuario per la classificazione (formato PDF)
  • Linee guida per fascicoli e serie (formato PDF)
  • Piano di conservazione (formato PDF)Linee guida per il manuale di gestione (formato PDF)

La Soprintendenza archvistica e bibliografica della Lombardia organizza, inoltre, degli incontri tra gli enti locali, con carattere di momento formativo e di confronto sul manuale di gestione  La partecipazione è obbligatoria al fine del successivo provvedimento di autorizzazione. Si veda la pagina dedicata al Manuale di gestione documentale.

La Soprintendenza ha messo a disposizione di tutti i Comuni scartUP, un'applicativo on-line e gratuito con cui è possibile redigere elenchi di scarto in modo rapido, uniforme e con la maggior trasparenza possibile: per informazioni si veda la pagina dedicata a scartUP | editor di scarti archivistici



Ultimo aggiornamento: 28/11/2022