PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Competenze digitali per le digital humanities in archivio | Il Progetto Saminiati

Università Bocconi, Via Roentgen 1, Milano, venerdì 12 aprile, ore 14.30

Guarda la locandina del seminario.

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, nelle vesti del dirigente Annalisa Rossi, parteciperà al seminario "Competenze digitali per le digital humanities in archivio: Il Progetto Saminiati" organizzato dall' Università Bocconi per approfondire quali siano i rischi e le opportunità dei processi di digitalizzazione archivistica.

L'evento si terrà venerdì 12 aprile 2024, alle ore 14.30, presso l'Aula Deutsche Bank (AS02) di via Roentgen 1, a Milano.

Nell'ambito del progetto della rete nazionale dei Centri di Documentazione Europea (CDE) dedicato all'anno europeo delle competenze, il CDE Bocconi e gli Archivi Storici dell'Università presenteranno l'applicazione dell'intelligenza artificiale alla corrispondenza mercantile seicentesca dei Saminiati, a seguito dell'intervento di trascrizione archivistica realizzata da CAeB.

L'Archivio Saminiati-Pazzi si presenta come un fondo ricco di documenti preziosi per la ricerca nel campo della storia economica e sociale: grazie a uno strumento realizzato a livello europeo nell'ambito di Horizon 2020 sarà più semplice e veloce accedere anche da remoto ai testi manoscritti e aprire così le porte degli archivi per l'accesso alle fonti e alla storia.

Interverrà Gabriele Locatelli, presidente ANAI Lombardia, con un intervento dedicato al sostegno di ANAI ai progetti archivistici sul territorio.

La partecipazione al seminario è libera, è richiesta la registrazione al seguente form https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2024030027