PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Milano Museocity 2024 | Gli archivi de l’Unità a Milano (1924-2024)

Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano, 1 - 5 marzo

Guarda la locandina e gli orari della mostra

L'ottava edizione di Milano Museocity assomiglia sempre di più a una mostra diffusa, trasversale e interdisciplinare, in grado di spaziare dall’arte al design, dalla moda alla scienza, dall’archeologia alla letteratura, alla musica, e che restituisce quel modello tutto milanese di cultura diffusa che lega in modo virtuoso pubblico e privato.

L’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia non potevano non partecipare a questo racconto, proponendo l’apertura straordinaria della mostra documentaria e fotografica sugli archivi dello storico quotidiano fondato da Antonio Gramsci esattamente cento anni fa: «Per il più lungo tempo possibile» - Ricomincio da 100. Gli archivi de l’Unità a Milano (1924-2024).

La mostra presenta un piccolo saggio delle tipologie documentarie conservate nel ricco fondo, composto dai materiali della redazione romana del giornale e da una parte dei materiali della redazione milanese. Propone inoltre una incursione nel processo produttivo delle diverse pagine del quotidiano, documentato da foto, da corrispondenza, da veline, da ritagli di giornale, che si intrecciano e prendono forma nella serie completa dei quotidiani, rilegata in grossi volumi e costituente l’archivio del prodotto.

Il racconto per immagini del lavoro di redazione si intreccia con il racconto dei giorni della fondazione documentato nel fondo “Gabinetto di Prefettura” dell’Archivio di Stato di Milano. Il racconto plurale è immerso nelle foto della redazione conferite in mostra dall’Archivio De Bellis dell’Agenzia Fotogramma.