PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Gli archivi dei musei | L’uso dei documenti per conoscere, riconoscere e descrivere le collezioni

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Via Olona 6/bis, Milano, ore 14.30-17.30

Proseguono a Milano le iniziative organizzate in esito alla Call to Action pubblica "1963-2023: 60 anni in viaggio" lanciata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dall'Archivio di Stato di Milano e da ANAI Lombardia, in occasione dell’anniversario del D.P.R. n. 1409/1963 per mettere a fuoco lo scenario presente e futuro degli archivi statali, pubblici e privati in Italia e la loro funzione rispetto ai processi di innovazione in corso (transizione digitale e sostenibilità).

L’acquisizione di un bene all’interno di una collezione museale, la documentazione relativa alla sua storia e alla sua provenienza, la programmazione di eventuali interventi conservativi e di restauro, sono attività che si fondano sulla ricerca e coinvolgono l’archivio sia come strumento di approfondimento sia come prodotto della raccolta di nuove fonti. Ma come si costituiscono dunque gli archivi dei musei? Quale documentazione conservano e come possono essere consultati?
Attraverso riflessioni e casi di studio, diverse professionalità coinvolte nella ricerca e nella conservazione delle collezioni museali si confrontano a partire dal loro rapporto con le fonti documentali.

L'evento "Gli archivi dei musei" si svolgerà lunedi 4 dicembre, presso la Sala Conte Biancamano, Padiglione Aeronavale, Piano 0 del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ingresso via Olona 6/bis.

Interverranno Claudia Cerioli (Fondazione Ansaldo), Beatrice Falcucci (Università dell’Aquila, Koninklijk Nederlands Institute in Rome), Isabella Fiorentini (Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, Comune di Milano) e Paola Pettenella (MART, Archivio del ‘900), modera Giovanni Pietrangeli (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci).

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo link.