PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Archivi di architettura

Il progetto Gli archivi di architettura è un’iniziativa da tempo avviata dalla Direzione Generale per gli Archivi che si pone come finalità il censimento (individuazione e descrizione sommaria) degli archivi degli architetti su tutto il territorio nazionale.

Gli archivi degli architetti sono ricchi di materiale eterogeneo che pone diversi problemi di conservazione e di riordino: disegni tecnici, schizzi, fotografie, plastici, relazioni tecniche, corrispondenza e contabilità etc. Un patrimonio che include documenti relativi alla progettazione di opere d’arte, monumenti, ville, palazzi e case private, chiese e giardini ma anche dettagli costruttivi. È stata quindi ritenuta indispensabile l’individuazione di tali fondi che, soprattutto a causa delle difficoltà della loro conservazione, rischiavano seriamente di essere dispersi.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia collabora allo sviluppo dei progetti di valorizzazione di archivi di architettura e del patrimonio archivistico non statale di architetti, sia pubblico sia privato, conservato nel territorio regionale, che comprende documentazione archivistica di studi professionali e architetti associati a studi di architettura.

 

Il censimento degli archivi di architettura e degli architetti

In Lombardia il progetto ha visto l’adesione del Politecnico di Milano che, insieme alla Soprintendenza archivistica per la Lombardia, ne ha assunto il coordinamento scientifico e organizzativo. Il censimento, svoltosi dal 1998 al 2003, ha individuato 138 archivi e raccolte conservati sia presso privati sia presso varie istituzioni. Nel dicembre 2002 inoltre il Comune di Milano, la Triennale, il Politecnico e la Soprintendenza archivistica per la Lombardia si sono impegnati a promuovere la conservazione di documenti di interesse storico per l’architettura presso il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive-CASVA, oltre alla promozione di ogni intervento di valorizzazione. Nel 2003 è stato pubblicato nella collana “Quaderni del CASVA” n.1. il frutto del lavoro di censimento: “Censimento delle fonti: gli archivi di architettura in Lombardia” (a cura di Graziella Leyla Ciagà) i cui dati sono stati inseriti nel Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche-SIUSA, nel quale è già disponibile un percorso tematico dedicato proprio agli archivi di architettura. La mappatura fornita dal censimento ha permesso quindi di intraprendere interventi mirati di riordino e inventariazione di alcuni archivi di architetti quali Albe Steiner, Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, Liliana Grassi, A.G. Fronzoni e Francesco Gnecchi Rusconi.

Nel 2011 è stato avviato un aggiornamento del censimento, con la sua estensione anche ad archivi di design e grafica: nel luglio 2011 è stata sottoscritta una convenzione tra Soprintendenza e Politecnico di Milano, Area Servizi Bibliotecari di Ateneo (archivi storici) per il progetto “Gli archivi di architettura, design e grafica in Lombardia. Censimento delle fonti”, il cui coordinamento è affidato alla prof.ssa Ciagà. I risultati del censimento hanno visto la pubblicazione in un volume a stampa a cura del CASVA (Gli archivi di architettura, design e grafica in Lombardia. Censimento delle fonti, Milano 2012) e andranno ad aggiornare e integrare le descrizioni presenti nel Sistema Informativo delle Soprintendenze Archivistiche-SIUSA.

Dal 2015 al 2017 alcune schede del censimento sono state aggiornate, e tutto il progetto è ora consultabile sul sito Lombardiarchivi, gestito da Regione Lombardia e basato su Archimista, alla pagina Gli archivi di architettura, design e grafica in Lombardia. Censimento delle fonti e relazioni con le architetture realizzate in Lombardia dal 1945 ad oggi.

 

Il portale Archivi degli architetti del SAN

Il 14 giugno 2012 è stato inaugurato il portale del Sistema archivistico nazionale-SAN dedicato agli Archivi degli Architetti, promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi, da cui è possibile accedere alle migliaia di informazioni conservate negli archivi di architettura del territorio nazionale sugli architetti italiani e non solo. Frutto della collaborazione tra Soprintendenze archivistiche, Regioni, Istituzioni culturali e Atenei, è una porta d’accesso alle fonti sui protagonisti dell’architettura nazionale e sulla loro attività con documentazione progettuale, inclusi disegni, plastici, fotografie, corrispondenza e carte…

Le piste di ricerca del portale Archivi degli Architetti, tra percorsi tematici, progetti e biografie consentono un accesso traversale ai contenuti; la cronologia offre uno spaccato sulle trasformazioni del Paese, dalla stagione di ricerca architettonica inaugurata con l’Unità d’Italia fino alla crisi degli ideali di architettura e dei modelli di comportamento dell’architetto di fine millennio.



Ultimo aggiornamento: 26/05/2023