PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Comuni

Strumenti per la gestione documentale

Nel 2002 fu istituito, con decreto della Direzione Generale per gli archivi, un gruppo di lavoro per el'elaborazione di un Progetto per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione degli archivi dei Comuni.

Nell’ambito di tale progetto, sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione o revisione della gestione documentale:

  • Titolario (formato PDF)
  • Prontuario per la classificazione (formato PDF)
  • Linee guida per fascicoli e serie (formato PDF)
  • Piano di conservazione (formato PDF)
  • Linee guida per il manuale di gestione (formato PDF)

La Soprintendenza archvistica e bibliografica della Lombardia organizza, inoltre, degli incontri tra gli enti locali, con carattere di momento formativo e di confronto sul manuale di gestione  La partecipazione è obbligatoria al fine del successivo provvedimento di autorizzazione. Si veda la pagina dedicata al Manuale di gestione documentale.

La Soprintendenza ha messo a disposizione di tutti i Comuni scartUP, un'applicativo on-line e gratuito con cui è possibile redigere elenchi di scarto in modo rapido, uniforme e con la maggior trasparenza possibile: per informazioni si veda la pagina dedicata a scartUP | editor di scarti archivistici



Ultimo aggiornamento: 26/05/2023