Home page » Attività e progetti » Scuola - Lavoro
foto della sede

Scuola - Lavoro

Alternanza scuola-lavoro e tirocini formativi

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia affianca e supporta le attività formative di studenti della scuola superiore e dell’università, sulla base di apposite convenzioni stipulate con gli enti interessati.

Dall'anno scolastico 2015-2016 la Soprintendenza ha aderito al progetto di alternanza scuola – lavoro promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca: un programma per lo svolgimento di periodi di formazione nei luoghi di lavoro e apprendimento ‘sul campo’ dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado.

A partire dal mese di luglio 2017 la Soprintendenza ha stipulato con l'Università degli Studi di Milano una convenzione di tirocinio di formazione e orientamento rivolto agli studenti di tale università, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza e la sperimentazione di un ambito professionale attinente con il loro percorso formativo (Decreto MIBACT-SAB-LOM n° 5/2017 – Prot. 0003437 del 12/07/2017).
Il progetto di tirocinio proposto e approvato prevede lo svolgimento di attività di catalogazione in SBN dei volumi della biblioteca della Soprintendenza conservati presso la sede di via Senato 10, Milano.
Del progetto di tirocinio è stata data adeguata pubblicità sulla bacheca delle offerte di stage del sito COSP dell'Università degli Studi di Milano.