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Amministrazione digitale

La gestione informatica dei documenti è l' “insieme delle attività finalizzate alla registrazione e segnatura di protocollo, nonché alla dematerializzazione, alla classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione amministrativo-giuridica dei documenti informatici e dei documenti informatici amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, nell'ambito del sistema di classificazione d'archivio adottato, effettuate mediante sistemi informatici”; persegue gli obiettivi di:

• ammodernamento della pubblica amministrazione
• miglioramento dei servizi
• trasparenza dell'azione amministrativa
• contenimento dei costi secondo i criteri di economicità, efficacia e pubblicità dell'azione amministrativa
• coordinamento dei flussi documentali con il protocollo informatico e i procedimenti amministrativi

La Soprintendenza archivistica per la Lombardia propone degli strumenti di lavoro approntati dal funzionario responsabile Mauro Livraga; si mantengono accessibili altresì alcune lezioni che esperti del settore hanno tenuto in occasione di corsi di formazione promossi dalla Soprintendenza stessa negli anni passati.

Punto di riferimento fondamentale è il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale, ente pubblico non economico deputato alla realizzazione dell'Amministrazione digitale. Per una disamina della normativa e dell'evoluzione del e-government sono disponibili numerose risorse in rete, italiane ed estere. Si segnalano ad esempio le pagine dedicate alla normativa della Direzione generale Archivi; il sito della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna; il sito del Centro Ialiano sulla Conservazione digitale; il sito del progetto "Procedamus".

   

Data di redazione: giugno 2012
Data di aggiornamento: maggio 2013