PEC: mbac-sab-lom@mailcert.beniculturali.it   e-mail: sab-lom@beniculturali.it  tel: (+39) 02 86984548       Facebook

La sede della Soprintendenza è aperta. L’accesso di persone esterne agli uffici è consentito solo previo appuntamento. Gli utenti e fornitori devono attenersi al protocollo di sicurezza e inviare l'apposito modulo di autocertificazione.

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia

Scuole

E possibile trovare i principali strumenti per la gestione documentale sul sito del progetto Archivi scolastici della Direzione generale archivi.

Con circolare 8 del 24 gennaio 2017, la Direzione Generale Archivi ha approvato un nuovo Piano di classificazione d'archivio (titolario) dei documenti degli archivi scolastici, elaborato nel contesto del progetto Titulus Scuola (per ulteriori dettagli, si veda Approvazione del nuovo Titolario - sito della Direzione Generale Archivi)

La Soprintendenza, a cura del funzionario responsabile Mauro Livraga, ha approntato una bozza di Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi specifico per gli Istituti Scolastici, che si propone come strumento di lavoro da adattare alla realtà dei diversi enti.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia organizza iniziative di formazione, dibattito e confronto sui diversi aspetti e le diverse problematiche di tutela, gestione e valorizzazione degli archivi scolastici.



Ultimo aggiornamento: 14/07/2020