PEC: mbac-sab-lom@mailcert.beniculturali.it   e-mail: sab-lom@beniculturali.it  tel: (+39) 02 86984548       Facebook

La sede della Soprintendenza è aperta. L’accesso di persone esterne agli uffici è consentito solo previo appuntamento. Gli utenti e fornitori devono attenersi al protocollo di sicurezza e inviare l'apposito modulo di autocertificazione.

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia

Regioni

Strumenti per la gestione documentale

La Direzione Generale Archivi e l’ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana hanno promosso un progetto dedicato al tema della formazione e della gestione degli archivi delle Regioni e a quello, ad esso strettamente collegato, dell’individuazione di un adeguato profilo professionale per il personale addetto. In questo contesto sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione della gestione documentale propria di tali enti:

Modello di titolario delle Giunte regionali;
Modello di titolario dei Consigli regionali;
Modello di massimario di selezione e scarto per le Giunte regionali e piano di conservazione per i Consigli regionali.

A conclusione dell’attività svolta negli ultimi anni dal Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell’archivio delle Regioni, il 7 luglio 2011 si è tenuto a Roma, presso la sede dell’Archivio Centrale dello Stato, un convegno dal titolo "Memoria e diritti. Politiche e strumenti per la dematerializzazione nelle Regioni", durante il quale sono stati presentati i documenti di lavoro fin qui elaborati e sono stati illustrati i principali progetti di dematerializzazione in corso.



Ultimo aggiornamento: 14/07/2020