PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

#dantedì - La Commedia in Lombardia: il codice Trivulziano 1080 carta 36r

Vedi il post e le immagini

Manoscritto membranaceo trascritto e miniato a Firenze nel 1337 appena sedici anni dopo la morte di Dante, è uno degli esemplari della Commedia di maggior pregio conservati oggi presso l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano.
Copiato da Francesco di ser Nardo da Barberino nella sua variante scrittoria cancelleresca, a cui si accompagnano le eleganti miniature attribuite all’anonimo Maestro delle Effigi Domenicane, il Trivulziano 1080 si iscrive a pieno titolo nel gruppo di manoscritti noti come ‘Danti del Cento’ per il solidale aspetto codicologico, grafico e decorativo, anche se il testo risulta eccentrico rispetto alla vulgata di norma posta a base testuale del gruppo.
Riproduzione digitale integrale del codice al sito dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana del Comune di Milano - Catalogo virtuale della mostra "Il Collezionismo di Dante in casa Trivulzio" (Milano - Castello Sforzesco 4 agosto - 18 ottobre 2015), a cura di Isabella Fiorentini e Marzia Pontone.
http://graficheincomune.comune.milano.it/…/danteincasatrivu…

Vi mostriamo la c. 36r
A carta 36r del codice Trivulziano 1080 inizia la seconda cantica della Commedia: il Purgatorio. L’ingresso di Dante e Virgilio nel ‘secondo regno’ è rappresentato attraverso una ben nota iconografia, ricorrente nel gruppo dei ‘Danti del Cento’: Dante e Virgilio sono a bordo della navicella dell’ingegno che, per correre migliori acque, alza le vele e lascia dietro a sé il crudele mare dell’Inferno. Si apre così la strada verso quel secondo regno, dove l’umano spirito si purga, e di salire al ciel diventa degno.
http://graficheincomune.comune.milano.it/…/Cod.+Triv.+1080,…

Ph: Comune di Milano - Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
Descrizioni: Marzia Pontone