PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Giornate europee del patrimonio 2020 - Tutti i video

Per le Giornate europee del patrimonio 2020, sulla nostra pagina Facebook, pubblichiamo video di presentazione di archivi e biblioteche dichiarati di interesse culturale dalla Soprintendenza nel corso di quest’anno. Con questa dichiarazione, un archivio e una biblioteca sono riconosciuti parte integrante del patrimonio culturale nazionale: pur rimanendo beni privati, lo Stato decide di tutelarli e i proprietari si impegnano a renderli fruibili a tutti i cittadini.

Oggi scopriamo archivi e biblioteche dedicati alla letteratura, alla musica e alla produzione audiovisiva: sono preziose memorie della vita artistica del nostro Paese, fonti di educazione e conoscenza per ogni generazione.

AccasFilm

Guarda il video

Iniziamo questa #GEP2020 con la presentazione della vasta produzione audiovisiva conservata nell’archivio della AccasFilm di Milano, dichiarato di interesse culturale il 7 luglio scorso. Questo archivio, nato dall’attività professionale del regista Marino Nicora Hribar (Abbazia di Fiume 1939 - Milano 2001), è una fonte privilegiata per la ricostruzione della vita politica, sociale e culturale dagli anni Settanta agli anni Novanta del Novecento. Molti video sono disponibili al pubblico sulla pagina YouTube della AccasFilm.

Festivaletteratura di Mantova

Guarda il video

Festivaletteratura di Mantova è, dal 1997, un appuntamento internazionale noto a tutti gli appassionati di letteratura: per cinque giorni, nel centro storico della città lombarda, si avvicendano incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli e concerti. Nel corso di questa attività, è stato raccolto un archivio di documenti e materiali audio e video, che costituisce la testimonianza di una riflessione culturale collettiva lunga più di vent’anni.

Attingendo a questo eccezionale patrimonio, ci viene offerto un contributo sul tema di queste GEP2020 “Learning for Life”.

Sul sito https://archivio.festivaletteratura.it/ è possibile conoscere ed esplorare con facilità i materiali conservati da Festivaletteratura.

Associazione NoMus

Guarda il video

Nel prossimo video di queste #GEP2020, vi presentiamo l’archivio e la biblioteca dell’Associazione NoMus di Milano. NoMus si propone di promuovere la ricerca nel campo della musica del Novecento e della musica contemporanea, considerando obiettivi prioritari salvare, censire, catalogare e digitalizzare, secondo le più moderne tecniche di conservazione e restauro, archivi e fondi musicali. Questo importante lavoro di raccolta e valorizzazione, ha ottenuto, nel novembre 2019, un fondamentale riconoscimento con la dichiarazione di interesse culturale da parte della Soprintendenza.

Sul sito di NoMus https://www.nomusassociazione.org/, troverete informazioni su tutto il patrimonio conservato dall’Associazione.

Collezione Cavallari relativa a Giuditta Pasta

Guarda il video

Continua il nostro viaggio tra archivi e biblioteche musicali. Il prossimo video ci immerge nelle atmosfere del “belcanto” ottocentesco. Scopriremo insieme la Collezione Cavallari, dedicata al soprano di origini saronnesi Giuditta Pasta (Saronno 1798 – Blevio 1865). Donata nel 2019 da Giorgio Cavallari alla Città di Saronno, la Collezione è un ottimo esempio di un bene privato che diventa un patrimonio fruibile dal più vasto pubblico possibile. Dichiarata di interesse culturale nel marzo 2020, la Collezione Cavallari è ora il cuore del percorso museale Giuditta Pasta – La Divina, presso Villa Gianetti, Saronno. Per ulteriori informazioni: http://www.collezionegiudittapasta.it/

Biblioteca musicale Franchi

Guarda il video

Dalla passione per la musica, trasmessa tra le generazioni, nasce il patrimonio della Biblioteca musicale Franchi, dichiarato di interesse culturale nel luglio 2019. Elena Franchi, in questo video, ci presenta la collezione di spartiti e partiture raccolti dalla sua famiglia fin dagli inizi dell’Ottocento. Viva testimonianza della cultura musicale diffusa tra le famiglie italiane, la biblioteca è ora accessibile a musicisti e studiosi, per tramite della Soprintendenza. In queste #GEP2020, la Biblioteca musicale Franchi è, dunque, simbolo della custodia del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale, a cui siamo tutti chiamati.