PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Valore è Tutela: Archivio dell'Ospedale “Eugenio Morelli”

Leggi il post 

Sondalo, Provincia di Sondri, ’Ospedale “Eugenio Morelli”: presidio in prima linea per affrontare il Covid-19.
La sua storia risale ai primi quarant’anni del Novecento quando, sul versante esposto a mezzogiorno sopra l'abitato di Sondalo, fu edificata una concentrazione di strutture sanatoriali che non ha pari in nessun altra parte d’Italia, ed è raramente riscontrabile anche in altre parti del mondo.

La tutela, il riordinamento e la valorizzazione del suo Archivio rientrano in una progettualità condivisa tra soggetti istituzionali del territorio (e non solo), che ha condotto anche alla costituzione del “Museo dei Sanatori”.
Tra il 2016 e il 2017 è stata realizzata la mappatura e ricostruita la struttura dell’archivio (che ha consistenza superiore agli 8.000 metri lineari), con le sue Sezioni (Amministrativa, Tecnica, Sanitaria).
Inolte è stato realizzato un censimento completo della Sezione afferente all’Ufficio Tecnico, dove sono conservati i disegni originali relativi alla fase di progettazione e costruzione.

Qui tre immagini dal cosiddetto ’ “Archivio lucidi”: selezione di 438 disegni effettuata dagli addetti dell'Ufficio tecnico nel corso degli anni al fine di avere tavole di riferimento univoche per gli interventi di manutenzione da attuare.

Ringraziamo la Direzione per la collaborazione, tantopiù in questo momento difficile!
La storia dà forza!

Copyrights: Ospedale "Eugenio Morelli"
Scheda di Rita Pezzola.